Progetto Open Data Bassa Romagna

Benvenuti nel portale open data dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.


Nel corso del 2014 il tema degli open data è stato oggetto di numerose riflessioni e analisi che hanno spinto le nostre amministrazioni ad avviare la sperimentazione e la “liberazione” dei dati presenti nei nostri archivi. Il Portale che trovate oggi pubblicato non rappresenta perciò la fine di un lavoro, bensì l'inizio di un nuovo percorso di sviluppo e innovazione del territorio.


Abbiamo deciso di procedere in questo modo perchè vogliamo che questo progetto sia un progetto condiviso, che cresce e prende forma insieme agli stakeholder e ai cittadini del nostro territorio e che grazie a questo approccio diventi uno strumento a servizio della comunità.


Il progetto Open Data Bassa Romagna nasce all'interno del Tavolo di lavoro dedicato alla Trasparenza, istituito secondo quanto richiesto dalle normative, nel corso nel 2014. L'analisi delle varie sfere di influenza della pubblica amministrazione in cui si potesse intervenire per migliorare i servizi e le modalità di accesso all'informazione ha evidenziato molteplici attività e nuovi temi da approfondire per tentare di approdare a risultati nuovi.


È stato istituito un gruppo di lavoro trasversale che coinvolge i Servizi Comunicazione e Innovazione e sviluppo tecnologico dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con il diretto coinvolgimento del Segretario Generale e del Direttore Generale.


L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna intende pubblicare online una parte dei propri dati in formato aperto, puntando sulla trasparenza e la partecipazione attiva dei cittadini.


Lo scopo, come già accaduto in altre realtà, è di permettere ad aziende, associazioni e cittadini di utilizzare e valorizzare i dati dell' Amministrazione, migliorando l’accessibilità delle informazioni e sviluppando nuove applicazioni a beneficio di tutta la comunità.


L’apertura delle banche dati pubbliche è uno dei modi per aumentare la trasparenza, l'innovazione e l’efficienza dell’amministrazione pubblica ed è un’opportunità per creare servizi a valore aggiunto per migliori e più differenziate prestazioni, e una più dinamica crescita economica. Il progetto OpenData Bassa Romagna, prevede che a scadenza regolare vengano resi pubblici nuovi dati aggiornati sul portale, fruibili, tecnicamente aperti e collegabili.


Sono in corso di definizione le Linee Guida per la pubblicazione dei dati che conterranno tempi e modalità di aggiornamento e permetteranno di individuare in modo chiaro i referenti per la qualità dei dati pubblicati.